L’Alleanza contro la povertà energetica con l’editore Gruppo Italia energia SRL avvia un percorso di formazione dedicato alla stampa.
Per iscriversi è necessario accedere alla piattaforma formazione giornalisti inserendo il titolo del corso: “Conoscere la povertà energetica per una transizione ecologica efficace”.
direttrice responsabile Quotidiano Energia
Cos’è la povertà energetica, definizioni e direttive europee,
Agnese Cecchini, direttrice responsabile Canale Energia
L’importanza della comunicazione nella lotta alla povertà energetica, Antonio Disi, ricercatore Enea
Il ruolo delle utility nella lotta alla povertà energetica,
Mattia Sica, Direttore del Servizio Reti dell’Energia di Utilitalia
Come la Rete nazionale delle agenzie energetiche locali può essere un interlocutore per corrette informazioni sul territorio,
Benedetta Brighenti, direttore generale Renael
Giustizia energetica e transizione green,
avv. Cecilia Valbonesi, docente di Diritto penale dell’ambiente Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Tutor per l’efficienza domestica. Perché è necessario imparare a consumare meglio.
Alessio Borriello, Direttore comunicazione Responsabile della Funzione Relazioni Esterne e Analisi di Mercato di Acquirente Unico SPA
Le prossime azioni in bolletta per tutelare i cittadini vulnerabili,
Rosita Carnevalini, Direttore Direzione Consumatori e Utenti ARERA
Alessio Borriello,
Direttore Comunicazione Ricerca e Knowledge Management nonché Direttore Sviluppo Strategie e Pianificazione di Acquirente Unico SpA.
Inoltre, preside il Comitato di gestione delle attività relative al Fondo per la transizione energetica nei settori industriali. In precedenza, è stato responsabile delle relazioni istituzionali dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas (oggi Autorità di regolazione per energia reti e ambiente). Ha lavorato al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare ed è stato Capo ufficio stampa del Ministero dell’industria. E’ un ex giornalista sia radiofonico che della carta stampata.
Benedetta Brighenti,
Direttore generale Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali
Laureata in Ingegneria Edile/Architettura all’Università di Bologna, è stata vice Sindaca di Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena e Presidente di ANCI giovani Emilia-Romagna. Alternate member presso il Comitato delle Regioni (CoR) di Bruxelles fino al 2017. Manager in aziende nel settore sviluppo sostenibile ed energia. Dal 2017 è presidente dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile. Nel 2021 è nominata direttore generale della Rete nazione delle agenzie energetiche locali (RENAEL) e dal 2024 Vice Presidente di FEDARENE. È Climate Pact Ambassador della Commissione Europea in Italia.
Rosita Carnevalini,
Responsabile Direzione Consumatori e Utenti dell’Autorità
Lavora presso la Direzione Consumatori e Utenti dell’Autorità dalla sua istituzione e ha ricoperto vari incarichi. Nel suo attuale ruolo si occupa, tra l’altro, della regolazione per i clienti/utenti finali in condizione di disagio economico e fisico e ne cura l’attuazione.
Agnese Cecchini,
Direttore editoriale di Gruppo Italia Energia srl e direttrice responsabile della testata online Canale Energia
Giornalista professionista con oltre 15 anni di esperienza nel settore energetico e ambientale. Laurea in Scienze della Comunicazione e master in Economia e gestione della comunicazione e dei media. Membro e cofounder dell’Alleanza contro la povertà energetica. Partecipa a diversi eventi internazionali in ambito energetico ambientale. Curatrice del libro bianco: Dialogo aperto sulla povertà energetica (ed. GIE 2021).
Antonio Disi,
Ricercatore presso l’ENEA e responsabile del Laboratorio Strumenti per la Promozione dell’Efficienza Energetica
Esperto in comunicazione e cambiamento comportamentale, si occupa di tematiche legate all’energia con un approccio innovativo, esplorando nuovi linguaggi per sensibilizzare il grande pubblico. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, ha scritto libri come Risparmiare energia for Dummies (Hoepli, 2017), Scrivo racconti solo per non pagare le bollette della luce (Giovane Holden Edizioni, 2019), e Come parlare a chi nega la scienza (Franco Angeli, 2023).
Romina Maurizi,
Direttrice responsabile di Quotidiano Energia dal 2014, giornale in cui lavora dalla sua fondazione nel 2005
Giornalista professionista, laurea in Scienze Politiche. Negli anni è stata collaboratrice di pubblicazioni del mondo energetico e docente del Master Safe in “Gestione delle risorse energetiche”. Nel 2023 ha ricevuto il Premio Internazionale Tecnovisionarie di Women&Tech ETS – Associazione Donne e Tecnologie dedicato a “Energia e Ambiente, le eccellenze al femminile”, nel 2017 il premio giornalistico Anev.
Mattia Sica,
Direttore del Servizio Reti dell’Energia di Utilitalia
Cecilia Valbonesi,
è stata Borsista e Assegnista di ricerca in Diritto penale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche
nell’Università degli Studi di Firenze.
È Avvocato del Foro di Firenze. È Docente a contratto di Diritto penale dell’ambiente nel Corso di Studio in Scienze e gestione delle attività marittime presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Le sue attività di ricerca si concentrano su colpa e reato omissivo con particolare riferimento ai temi della tutela penale del lavoro, della colpa medica e delle responsabilità in occasione
I media svolgono un ruolo strategico nell’affrontare la crisi climatica e tutto ciò che ne consegue. La transizione ecologica rappresenta un cambio di paradigma che va a toccare ogni aspetto dell’economia come la abbiamo conosciuta fino ad oggi.
È necessario che la transizione ecologica sia anche una transizione giusta che non lasci cioè indietro i più vulnerabili. Si tratta di cittadini che per motivi di salute, di età come di possibilità economiche hanno meno possibilità anche a pagare le bollette. Un target che riguarda sempre più anche i giovani.
Il rischio è di essere sopraffatti da un mondo che sta cambiando a partire dalla liberalizzazione del mercato dei costi dell’energia ma anche dalla stessa consapevolezza di come e quali strumenti si posseggono per contrastare questo fenomeno che è sempre più dilagante in Europa.
La povertà energetica riguarda tutti anche i meno sensibili al tema sociale. Si tratta di una problematica che rappresenta un costo sociale e sanitario per la società, oltre che energetico. Le persone in povertà energetica sono anche coloro che inquinano di più in proporzione ai propri consumi e stili di vita.
In questo corso cercheremo di dare degli strumenti per evidenziare dove questo disagio diventa un elemento che può cambiare la lettura di alcuni fatti di cronaca e aspetti strutturali delle nostre città e stili di vita.