La Povertà energetica è un fenomeno in crescita anche nei paesi sviluppati e sta dando vita a una nuova emergenza povertà. L’Europa ha messo da tempo a fuoco il problema dando spazio a diverse iniziative, lo stesso stanno facendo stakeholder energetici e associazioni no-profit. Iniziative che tra loro possono trovare un filo comune di dialogo per diventare risolutive.
L’Alleanza contro la povertà energetica nasce con l’intento di istituire un dialogo tra attività sul campo, azioni di ricerca e monitoraggio e istituzionali. Un hub per permettere l’aggregazione di notizie sul tema e creare un network di soggetti che intendono contrastare il fenomeno.
L’iniziativa nasce da un’idea di Canale Energia, testata specializzata del settore energia e ambiente, già media partner di diversi progetti sul tema che da anni si pone come centro aggregatore e divulgativo e vede un primo partner in Adiconsum, associazione dei consumatori. Da qui inizia a crescere il network che guarda a esperti del settore, cooperative e fondazioni, associazioni relative al settore energetico e sociale, simili realtà europee, istituzioni e enti di ricerca.
Un percorso che prevede attività di divulgazione e coinvolgimento di stakeholder e cittadini al fine di parlare sempre più del fenomeno e cercare di sviluppare soluzioni locali e risposte nazionali ed europee al tema.
Aziende, stakeholder istituzionali, associazioni, enti di ricerca e media sono tutti invitati a partecipare al progetto
Raccordo delle attività è il sito www.povertaenergetica.it ma l’obiettivo è partecipare alle piattaforme di tutti i partner e raggiungere i cittadini, primi attori del cambiamento