Conoscere la povertà energetica attraverso i progetti europei
Webinar 30 novembre ore 10.00
L’Europa sta ponendo sempre più attenzione al fenomeno della povertà energetica Diversi i progetti finanziati che ne stanno approfondendo le dinamiche, ma non solo. Sono in atto diversi studi legati ad altri aspetti dei consumi energetici come l’impatto sociale, la risposta o meno a strategie di efficienza energetica l’avvio o meno di comunità energetiche. Tutto questo può offrirci un altro sguardo su questo fenomeno sempre più diffuso in Europa.
I poveri energetici sono gli anziani con pensioni basse, ma anche le famiglie numerose monoreddito e sta aumentando anche il numero di giovani alle prime esperienze di lavoro o studenti fuori sede ad essere afflitti dal costo energetico del caro vita. Un povero energetico non può scaldarsi ne difendersi dalle ondate di calore e raffrescarsi. E’ più soggetto ad ammalarsi e a peggiorare ulteriormente il proprio stato di salute anche mentale. Guardare anche ad altri fenomeni e al diffondersi o meno di tecnologie che potrebbero permettere una risposta più efficace a contrastare il fenomeno. Di questo si parla nel webinar organizzato da Canale Energia founder dell’Alleanza contro la povertà energetica..
Partecipano ai lavori alcuni brand ambassador dell’Alleanza e ospiti di altri progetti europei: Fabio Gerosa, CEO Fratello Sole, Laura Bano e Rose Ortolani consulenti; Alessandro Fiorini ricercatore Enea; Agatino Nicita tecnologo del Cnr-Itae; Tiziana Toto responsabile per le politiche ai consumatori dell’associazione Cittadinanza Attiva. A moderare i lavori Agnese Cecchini, direttrice responsabile di Canale Energia e cofounder dell’Alleanza.
Abbiamo affrontato temi riguardanti la povertà energetica anche qui
5 dicembre 2023
28 giugno 2023
Vedi gli articoli
Conoscere la povertà energetica attraverso i progetti europei
L’Europa sta ponendo sempre più attenzione al fenomeno della povertà energetica. Diversi i progetti finanziati che ne stanno approfondendo le dinamiche, ma non solo. Sono in atto studi legati ad altri aspetti dei consumi energetici come l'impatto sociale, la risposta o meno a strategie di efficienza energetica, l'avvio o meno di comunità energetiche.
Nuove tecnologie e dialogo per contrastare la povertà energetica
La povertà energetica è un fenomeno dalle diverse sfaccettature e cause, in crescita costante in Europa e in Italia. Per questo è importante conoscerlo e studiarlo. Diverse sono le call europee che finanziano e hanno finanziato progetti su questo tema e che stanno contribuendo a produrre informazioni e raccomandazioni per migliorare il tenore delle misure e delle azioni di contenimento.