Enel, che serve in Italia circa 27 milioni di clienti ed è leader mondiale nella produzione di energia rinnovabile, è impegnata nella promozione di un uso sempre più innovativo e sostenibile dell’energia: dalla mobilità elettrica, all’impegno verso gli obiettivi di decarbonizzazione fino alla digitalizzazione e diffusione della banda ultra larga. La strategia del Gruppo si basa sul concetto di Open Power: energia aperta, accessibile e vicina alle persone. Enel è direttamente coinvolta in 4 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile che oggi rappresentano più del 90% degli investimenti del Gruppo, per far crescere la sostenibilità sociale, economica e ambientale. L’Azienda si sta preparando al passaggio che avverrà nei prossimi mesi con la fine del Mercato tutelato, confermando la massima attenzione alla qualità del servizio e ai clienti, ai temi della povertà energetica e della vulnerabilità.
Fondazione Snam ETS è una fondazione d’impresa che dal 2017 agisce a supporto di Snam – primo operatore europeo nel trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas naturale – per contribuire alla Transizione Giusta e si attiva sul territorio nazionale per contrastare la povertà energetica, alimentare ed educativa. Lo fa attraverso il sostegno a progetti concreti – aperti a cittadini, istituzioni pubbliche, organizzazioni del Terzo Settore e imprese for profit – dedicati ad alcuni contesti particolarmente fragili del Paese, con l’obiettivo di rispondere a una serie di bisogni sociali, ambientali ed economici espressi dai territori di riferimento dell’azienda.
La Fondazione si avvale del supporto dei volontari Snam, che partecipano con le proprie competenze alle iniziative, contribuendo a moltiplicare l’impatto delle attività pianificate e avvalendosi così dell’opportunità di incidere positivamente in prima persona.
Il purpose di Fondazione Snam ETS è “Insieme per gli altri, con e per il territorio, a sostegno di una Transizione Giusta”.
E’ la Federazione che riunisce le imprese dei servizi pubblici dell’acqua, dell’ambiente, dell’energia elettrica e del gas in Italia, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee. Mette il suo patrimonio di competenze a disposizione delle associate, delle amministrazioni e dello sviluppo del Paese con l’obiettivo di promuovere le migliori pratiche, gli investimenti, la formazione e l’innovazione nelle imprese dei servizi pubblici. Le circa 400 imprese associate a Utilitalia forniscono oggi servizi idrici a circa l’80% della popolazione, servizi ambientali a circa il 55%, di distribuzione gas al 27% e servizi di energia elettrica al 10%, con un valore della produzione pari a 38,5 miliardi di euro e 100.000 occupati.